top of page

D i r e t t o r e

Luca Pellegrini

Luca Pellegrini, nato a Gavardo il 2 Febbraio 1996, è studente di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano Bicocca.   

 

Iniziati i suoi studi musicali con il M° Mattia Rullo, ha frequentato i corsi di Fagotto al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia come allievo del M° Alberto Belli. Sin dagli inizi ha fatto parte di ensemble da camera e di Orchestre a Fiati come fagottista, tra le quali: l’Orchestra a Fiati  "Liceo Antonio Rosmini" di Rovereto (oggi “Rovereto Wind Orchestra”) diretta dal M° Andrea Loss (stabile) e dai Maestri Ivan Villanova (ES), José Rafael Pascual Vilaplana (ES), Sara Maganzini (IT), Marco Regosa (IT)(direttori ospiti), con cui ha eseguito numerosi brani in prima assoluta, o in prima italiana, nonché la medaglia d’oro al World Music Contest di Kerkrade (edizione 2013); ha partecipato alla produzione dei "Carmina Burana" di Carl Orff con l’Orchestra a Fiati Provincia di Vicenza, diretta dal M° Andrea Loss; nel 2012 con l'Orchestra OrchesterKamp (Portorose, SLO) diretta dal M° Johannes Stert.

Ha all'attivo collaborazioni con l'Orchestra Filarmonica Mousiké di Gazzaniga (BG) diretta dal M° Savino Acquaviva, e con l’Orchestra di Fiati della Valle Camonica “G. Gavazzeni” diretta dal M° Denis Salvini, che l’ha portato ad esibirsi con artisti come Vincent Lepape e David Ceste (rispettivamente Primo e Secondo Trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino) e Alex Schultz (Trombone basso dei Berliner Philarmoniker); oltre che con le Bande di Gavardo del M° Guido Poni, di Toscolano-Maderno del M° Walter Rosa e di Barghe del M° Marco Regosa. Con la “San Marco Windband” di Messina (ME) diretta dal M° Salvatore Crimaldi e con la Banda "C. Spanò" di Raccuja (ME) diretta dal M° Antonio Leone ha partecipato al XVI e XVII Concorso Internazionale di Riva del Garda. Ha collaborato fino al 2013 con la Banda Cittadina di Salò diretta dai Maestri Paolo Ghisla, Andrea Loss e Andrea Oddone.  

 

In data 24/09/2014 è stato ammesso, dopo audizione, come Fagotto all’Orchestra Sinfonica laVerdi per tutti di Milano (MI) dell’Auditorium di Largo Mahler.  

 

Partecipa, come Fagotto, nel progetto WFAO (World Federation of Amateur Orchestras) a creare un’Orchestra Internazionale, che si è esibita nella Sala Verdi dell’omonimo Conservatorio (MI) il 20/09/2015 nel calendario di “MiTo Settembre Musica”.  

 

L'avvicinamento all'attività canora risale al 2012 dove col M° Silvio Baracco partecipa alla produzione del BWV243 Magnificat di J.S.Bach, della Messa da Requiem di W.A.Mozart  e da brani originali di Bettinelli composti appositamente per il coro del Conservatorio. Da qui, il suo interesse per l'Arte Corale e la sua passione per la direzione l'ha portato a iscriversi a diversi corsi di Direzione Coreutica con il M° Bruno Strada.  Il 25 Febbraio 2014, con un gruppo affiatato di Vobarnesi decide di fondare la corale "SoliDeoGloria", con la quale si impegna in diversi progetti musicali come la formazione di un coro di voci bianche interno all’ensemble. 

 

Con la collaborazione del M° Silvio Poli e dell’organista Matteo Rossi, dal 2014 dirige il coro della “Cappella Santa Lucia” di Sopraponte di Gavardo (Brescia), con la quale approfondisce squisitamente il repertorio Gregoriano.    

 

Nel 2014 si è iscritto al corso di Direzione organizzato dall’associazione “Euphòria” di Trivero (BI) con docente il M° Andrea Loss, dove oggi frequenta il secondo Anno (Intermedio).

Grazie a questo corso ha potuto dirigere in diverse occasioni, diverse ensemble strumentali, tra le quali: l’ensemble ristretta “Orchestra Euphòria”, la Banda “i Giovani di Santhià” e la Banda Cittadina di Alice Castello.  

 

Dal Settembre 2015 è Direttore e co-Direttore Artistico dell’Orchestra “Terrazzo Musicale” di Chiari (BS)

bottom of page