
T e r r a z z o M u s i c a l e
Direttore
M° Marco Regosa

Nato a Brescia il 16/12/1988, si avvicina alla musica grazie alla banda del suo quartiere. Frequenta il corso di Corno al conservatorio Luca Marenzio di Brescia, e si diploma al conservatorio Antonio Buzzolla di Adria. Consegue il diploma di laurea di secondo livello il 17/02/2014 al conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, con votazione 110/110.
Ha al suo attivo collaborazioni con oltre trenta bande della provincia bresciana, oltre che con realtà bandistiche delle province di Trento, Verona, Mantova e Cremona, ha suonato in svariate orchestre di fiati, tra cui la Rovereto Wind Orchestra (ex Orchestra di Fiati Liceo Antonio Rosmini), l’Orchestra di Fiati Brixiæ Harmoniæ e l’Orchestra di Fiati della Valle Camonica, con le quali ha avuto modo di collaborare con direttori e solisti di fama nazionale ed internazionale (tra gli altri: Andrea Loss, Andrea Gasperin, Andrea Oddone, Giulio Piccinelli, Chiara Vidoni, Ivan Villanova, Denis Salvini, Hardy Mertens, Jacob de Haan, Alessandro Celardi, Domenico Lazzaroni, Diego Gatti, Steven Mead, Alessandro Fossi, Christoph Hartmann, Marco Zoni, Daniel Roscia, Francesco Petri, Daniele Richiedei, Stefano Mhanna, Glauco Bertagnin, Sandro Laffranchini, Nadia Engheben, Paolo Antognetti), partecipando a numerosi festival e rassegne internazionali, concorsi internazionali (Flicorno d’Oro, Valle d’Aosta, WMC di Kerkrade), alla prima esecuzione assoluta o nazionale di brani, e all’incisione di cd.
Ha suonato inoltre con formazioni jazz (Big Band del conservatorio Luca Marenzio di Brescia, Jazz Now Big Band di Nave) e di musica leggera: Banda di Ghedi e artisti ospiti, Banda Gasparo Bortolotti di Salò e Gli Idilliaci, Bandafaber (collaborazione con Leonardo Manera, Charlie Cinelli, Paolo Antognetti, Marco e Charlotte Ferradini, Roberta Pompa).
Ha fatto parte, sia stabilmente che come collaboratore, di numerosi ensemble da camera: Cinque Ottoni in Cerca d’Autore, MaMa&MaMa Quintet, Lemon Brass Quintet, Vicenza Brass, Ottoni di Brescia. Attualmente suona in sestetto (fiati e pianoforte) con l’Ensemble Emporté.
Ha collaborato con svariate orchestre, tra cui l’Europa-Jugend-Orchester Darmstadt, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra Sinfonica L’Incanto Armonico.
Ha suonato in importanti teatri e sale da concerto, tra cui Teatro Grande di Brescia, Auditorium Melotti e Teatro Zandonai di Rovereto, Teatro Antonio Salieri di Legnago, Nuovo Teatro dell’Opera del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dal Verme e Auditorium di Milano, Teatro Olimpico di Vicenza, Cortile del Palazzo Imperiale di Innsbruck, Theater im Palais di Graz, Rodahal di Kerkrade.
La passione per la direzione l’ha portato nel 2012 a iscriversi all’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico), dove studia con i maestri Alex Schillings, José Rafael Pascual Vilaplana, Andrea Loss, Carlo Pirola e Giuliano Moser, e dove ha frequentato masterclass con i maestri Miguel Etcegoncelai e Laszlo Marosi. Ha conseguito il diploma triennale il 14/06/2015, dirigendo l’Orquestra de Vents Filharmonia a Onteniente (Spagna). Frequenta ora il corso superiore.
Ha partecipato alle tre masterclass DirigiAmo, tenute dal M° Andrea Loss.
È stato inoltre ammesso come partecipante attivo al Lifelong Learning Conducting Contest and Course (selezione per il concorso dei direttori del WMC), tenuto dai maestri Laszlo Marosi e José Rafael Pascual Vilaplana (collaborazione con l’Orchestra Haydn Orchester di Bolzano e con la Rovereto Wind Orchestra).
Da settembre 2011 a maggio 2016 è stato direttore della Banda San Gottardo di Barghe, da ottobre 2014 è direttore della Junior Band Edo Petrilli di Roè Volciano, da settembre 2015 è direttore artistico e della scuola di musica del Complesso Bandistico Città di Cremona, da ottobre 2015 è direttore della banda giovanile Music di Desenzano, da settembre 2016 è direttore dell’orchestra Terrazzo Musicale di Chiari.
Ha collaborato, in qualità di Direttore Ospite, con la Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda, con l’Orchestra di Fiati Brixiæ Harmoniæ (flash mob “Dieci minuti di Gioia”) e con la Rovereto Wind Orchestra (Teatro Zandonai di Rovereto, Monte Finonchio).
Ha svolto l’attività di maestro preparatore con la sezione ottoni del Corpo Bandistico di Roè Volciano, con la Rovereto Wind Orchestra e con l’Orchestra di Fiati Brixiæ Harmoniæ.
All’attività di concertista affianca quella di insegnante: è attualmente insegnate di corno, solfeggio e musica d’insieme presso alcune accademie bandistiche della provincia di Brescia.
È responsabile della scuola allievi del Complesso Bandistico Città di Cremona, del Corpo Bandistico di Roè Volciano e del Corpo Bandistico di Urago Mella.
Da settembre 2016 è membro della commissione artistica ABMB.
Marco Regosa
Via Terza, 5 Q.re Abba
25127 Brescia
+39 340 3995968


