top of page

Vacanze musicali

delle Orchestre Amatoriali 2017

Cesenatico, dal 2 al 4 giugno 2017

 

​

 

PREMESSA
"Suonare insieme, fare musica insieme, in un ensemble di musica da camera come in un'orchestra sinfonica, è un'esperienza estremamente importante non soltanto per coltivare i talenti musicali e artistici di alcuni, ma per arricchire la vita delle persone in generale e dei giovani in particolare. La musica fatta insieme è, infatti, una metafora della vita" (Salvatore Accardo)


Condividendo questo pensiero, riteniamo importante quindi che la musica, in particolare la musica di insieme, non sia appannaggio esclusivo di chi ne ha potuto fare una professione, ma mezzo espressivo per chiunque, indipendentemente dall'età, dalla provenienza, dal background.
Questa è quindi un'occasione perchè chiunque suoni uno strumento, sia esso un ragazzino che ha appena iniziato o un adulto che ha alle spalle qualche anno di studio, possa trovarsi con altri musicisti a suonare insieme; e ciò per il naturale linguaggio universale della musica, la possibilità di
incontro tra generazioni diverse e la potenzialità che la musica davvero crei relazioni salde e sincere tra persone molto differenti tra loro.

 

ATTIVITÀ PROPOSTA
Tre giorni (2 – 4 giugno 2017) di condivisione in cui orchestre amatoriali e singoli musicisti amatori provenienti da tutta Italia possano suonare insieme, mischiandosi tra loro, in workshop orchestrali calibrati sull'effettivo livello dei partecipanti, in un luogo con attrattive turistiche naturali, culturali e sociali.


SCOPO
Con questo workshop intendiamo offrire un'occasione di musica di insieme e di condivisione ai musicisti amatori: ragazzi, adulti, giovani e meno giovani, che studiano o hanno studiato uno strumento, desiderosi di suonare insieme ad altri. Il fine perseguito è di offrire una proposta di qualità e arricchimento musicale per i singoli partecipanti e per le orchestre; di consentire la condivisione e lo scambio di idee, esperienze, pensieri tra orchestre e musicisti tra loro distanti geograficamente e per background; di godere insieme della gioia che la pratica orchestrale offre.

 

PRINCIPI
– prezzi bassi (quota di partecipazione di Euro 5,00)
– modalità logistiche tendenti alla massima inclusione di più musicisti ed orchestre possibili, indipendentemente dall'età, dal livello, dalla provenienza geografica;
– workshop in cui tutti gli iscritti (provenienti da diverse ensembles italiane) partecipano mischiandosi per età e origine;
– apertura a partecipanti singoli di ogni età e provenienza;
– democraticità nelle scelte.

​

MODALITÀ
– quattro workshop alla portata di tutti e per tutti i gusti: classico, colonne sonore, pop rock e miscellanea (tango, folk irlandese, musical)
– scelta del luogo: Cesenatico, come idoneo a favorire la partecipazione di orchestre e musicisti distanti tra loro, che altrimenti non avrebbero occasione di incontrarsi;
– scelta del repertorio a votazione democratica degli iscritti a ciascun laboratorio, dietro proposta comunque qualitativamente garantita dalla competenza di esperti maestri d'orchestra e didatti;
– possibilità per i partecipanti di vivere la bellezza paesaggistica, culturale e sociale del territorio ove il workshop è ospitato
– 4 orchestre provenienti dalle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona, Foggia e musicisti provenienti da tutta Italia.

 

IN CONCRETO
Alla vacanza musicale si partecipa iscrivendosi, entro il 15 aprile 2017, tramite form online, nel quale indicare, tra l'altro, a quale workshop si intende partecipare, secondo un ordine di preferenza (classico, colonne sonore, pop rock e miscellanea).
Dal 1° aprile al 15 aprile 2017 gli iscritti ad ogni workshop avranno la possibilità di votare, tramite sondaggio online, essi stessi il programma da studiare durante la vacanza. Le parti verranno trasmesse ai musicisti con congruo anticipo, per consentir loro di studiarle nel
tempo necessario. Sono comunque ammesse iscrizioni anche oltre il 15 aprile 2017, se rimarranno posti disponibili.

 

ALLOGGIO
E' possibile alloggiare presso la struttura "Soggiorno Sant'Omobono" a Cesenatico, al costo di Euro 33,00 a notte in pensione completa con biancheria da letto e da bagno fornita dalla casa - escluse bevande e spiaggia, in camera da 2 / 3 / 4 /
8 posti. La struttura, situata a pochi metri dalla spiaggia ad essa riservata (con cabine, servizio bar e bagnino) è dotata, oltre che di sale per le nostre attività musicali, anche di piscina privata e campetto da calcio, e circondata da una meravigliosa pineta per incantevoli passeggiate.
Nel form di iscrizione è possibile prenotare anche l'ospitalità presso questo alloggio. In alternativa, ogni partecipante è libero di alloggiare dove più gli aggrada, essendo Cesenatico località turistica che offre ricettività di ogni tipo.

 

TRASPORTO
Cesenatico è raggiungibile in treno o in autostrada. E' previsto un pulmann con partenza da Bergamo l'1 giugno 2017 in tardo pomerggio / prima serata (con tappa ad Orzinuovi ed eventuali altre tappe da concordare secondo le necessità dei passeggeri) al costo di Euro 38,00 (a pulman pieno), nel form di iscrizione è possibile prenotare dei posti sul pulmann.

 

COSTI
La quota di partecipazione, fissata in Euro 5,00, deve essere versata a conferma dell'avvenuta iscrizione sul conto IBAN IT 77 P 02008 54341 000104032285 intestato a Terrazzo Musicale o consegnata a mani ad uno dei seguenti soggetti, che rilasceranno regolare ricevuta:

Alberto Stabile, Antonia Di Donato Krauss, Guy de Roquefeuil, Lorenzo Benelli, Marco Giuppone, Serenella Sasso.
Laddove richiesto anche il servizio di alloggio e/o trasporto, la medesima modalità può essere utilizzata per corrispondere quanto relativamente dovuto.

 

PER ISCRIZIONI:
CLICCA QUI


Contatti: vacanzemusicali2017@gmail.com

bottom of page